Sicurezza:

" Don't treat an emergency as normal and don't treat normal actions as emergencies"

Traducendo:

"Non gestire un'emergenza come fosse normale e non gestire un'azione normale come fosse un'emergenza"

 

La Sicurezza nel luogo di lavoro è troppo spesso vissuta in termini impositivi e stringenti per le attività aziendali. Molti Datori di Lavoro ritengono l'ambito della Sicurezza come una serie di norme e disposizioni che costringono ad una diminuzione della produzione, ad una spesa eccessiva per l'attuazione degli adempimenti, ad un sovra-controllo oneroso della struttura operativa.

In realtà se l'approccio alla Sicurezza rimane nel settore documentale/giurisprudenziale la facilità di incorrere in errori di valutazione è molto forte.

Se invece si intende la Sicurezza quale garanzia di un operato di qualità e quantità, agendo essa per la salvaguardia della prima linea di produzione, ovvero la forza lavoro, tutto quanto detto prima cade automaticamente.

Il paradosso della sicurezza è stupefacente nella sua semplicità: quanto più investo nella Sicurezza, tanto meno spendo per l'adeguamento ai requisiti normativi.

Investendo nella Sicurezza si può generare valore dalla diminuzione degli incidenti, degli infortuni, delle sanzioni amministrative e penali, dei rimborsi per malattie ed infortuni, dei premi assicurativi, oltre che aprire nuovi mercati, accedere a finanziamenti pubblici, migliorare il clima lavorativo, migliorare l'immagine, ecc...

Da una gestione oculata della Sicurezza si può finalmente evitare di gestire le azioni quotidiane e routinarie come fossero un'emergenza, e ci si potrebbe concentrare sulla gestione efficacie ed efficiente delle emergenze laddove si dovessero presentare.

SIGMA Team soc. coop., con un'organizzazione fondata sulle competenze di professionisti esperti ed ingegneri formati nella gestione della sicurezza aziendale e delle emergenze, è in grado di esaminare, valutare e verificare il grado di pericolosità dei diversi processi aziendali, predisporre Piani di miglioramento per il rispetto delle normative vigenti ed implementare Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL - BSI OHSAS 18001) tali da ottimizzare la gestione della sicurezza e renderla così valore aggiunto e punto di forza della struttura organizzativa - riducendo costi ed oneri per la direzione e tutelando la vita dei lavoratori.