SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Il concetto di integrazione affonda le sue radici in epoche remote e nei più disparati contesti. Si parla spesso di integrazione linguistica e culturale, ma anche di integrazione tra teorie socio-economiche, politiche e monetarie, integrazione di Sistemi ed integrazione di ricerche tra loro complementari.

Se si analizzano le diverse situazioni nel quale si fa ricorso all'integrazione il denominatore comune è la necessità di semplificare il problema, razionalizzare le risorse ed ottimizzare i risultati.

è quindi normale che anche nell'ambito dei Sistemi di Gestione Aziendali orientati al miglioramento dei Processi l'evoluzione abbia portato alla necessità di ragionare in termini di integrazione tra Sistemi, e non più a compartimenti stagni.

I Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza ed Ambiente stanno conoscendo nuove prospettive di applicazione grazie, soprattutto, alla crescente necessità delle aziende di far fronte alla grave contrazione del mercato dovuta alla crisi economica che si vive a livello nazionale ed internazionale. E altresì chiaro che, non essendoci le medesime possibilità economiche di un tempo, le aziende vogliano ottimizzare i propri investimenti in maniera tale da ottenere il massimo risultato con il minimo dispendio di risorse. È proprio in questo scenario che il concetto di integrazione dei Sistemi (SGI - Sistema di Gestione Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente) risulta essere la risposta giusta per migliorare la competitività aziendale, razionalizzare i processi, tutelare il patrimonio umano e ambientale afferente all'azienda ed aggredire nuovi mercati potenzialmente remunerativi.

SIGMA Team soc. coop., con un'organizzazione fondata sulle competenze di professionisti esperti e certificati del settore aziendale, è in grado di esaminare, valutare e verificare il modello di lavoro presente in azienda; oltre che predisporre Piani di miglioramento e implementare Sistemi di Gestione Integrati Qualità (SGQ - UNI ISO 9001), Ambiente (SGA - UNI ISO 14001) e Sicurezza (SGSL - BSI OHSAS 18001) tali da ottimizzare i processi aziendali e condurre l'azienda a nuovi traguardi di efficacia ed efficienza al servizio del Cliente, della tutela del lavoratore e dell'ambiente.