Qualità:
"la bellezza è negli occhi di chi guarda"
cit. Molly Orshansky (economista) - parafrasi di un detto dell'antica Grecia
Analogamente:
"La qualità è negli occhi del nostro cliente"
La Qualità è un concetto di difficile definizione, riferendosi contemporaneamente ad un assunto quantificabile ed oggettivo (ovvero la rispondenza a determinati requisiti tecnici) e ad uno pienamente soggettivo (la rispondenza alle attese ed ai desideri del destinatario del prodotto/servizio - CLIENTE).
Nelle organizzazioni tale concetto si sviluppa nella capacità di attendere alle richieste sia oggettive che soggettive del cliente - denominate per semplicità REQUISITI - predisponendo un Sistema capace di garantire la rispondenza di tale requisito nel tempo, anche a fronte di cambiamenti del mercato, dell'organizzazione o di altri fattori non preventivabili.
Attuando una pesante semplificazione su quanti che siano i modelli per ricercare e perseguire la Qualità in azienda, si può dire che esiste Qualità dell'organizzazione laddove:
- I processi aziendali siano efficaci (la realizzazione del prodotto/servizio sia ineccepibile)
- I processi aziendali siano efficienti (i tempi, le modalità ed i costi di realizzazione siano ottimizzati, monitorati e verificati)
- Il Sistema di gestione sia versatile (il sistema di Qualità sia in grado sostenere e promuovere il miglioramento).
SIGMA Team soc. coop., con un'organizzazione fondata sulle competenze di professionisti esperti e certificati del settore aziendale, è in grado di esaminare, valutare e verificare il modello di lavoro presente in azienda; oltre che predisporre Piani di miglioramento e implementare Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ - UNI ISO 9001) tali da ottimizzare i processi aziendali e condurre l'azienda a nuovi traguardi di efficacia ed efficienza al servizio del Cliente.