Ambiente:

"Abbiamo la terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli"

Antico proverbio indiano

 

L'ambiente è importante. Questo è un assioma imprescindibile, scevro di ogni retorica e demagogia. Non si può pensare di strutturare un futuro, anche industriale, senza un'attenzione per l'ambiente nel quale è calata la realtà aziendale.

Lo Stato italiano ha predisposto pene severe per il mancato rispetto dell'ambiente, raccolte nelle disposizioni del D. Lgs. 152/2006, oltre che in altre leggi specifiche, ma siamo proprio sicuri che siano effettivamente disposizioni che ledono la libertà produttiva e la possibilità di lucro dell'attività industriale?

Facendo un'attenta analisi di quelle che sono le incombenze giuridiche si evince come il rispetto di taluni regolamenti metta nella condizione l'azienda di mettere a disposizione risorse ad aspetti poco tutelati fino ad ora, che risultano essere di notevole vantaggio strategico: un esempio su tutti la regolamentazione sulla gestione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata porta l'azienda, oltre ad avere un approccio decisamente pro-ambientalista, ad un'attenzione sula gestione degli scarti di produzione, sul riuso delle risorse scartate sul risparmio energetico che in precedenza non era lontanamente considerato come degno di attenzione.

Investendo in un Sistema di Gestione per l'Ambiente le aziende riescono a determinare gli aspetti ambientali significativi della propria azienda, in maniera tale da rendere possibile un miglioramento strategico sia dal lato economico che ambientale della propria attività.

SIGMA Team soc. coop., con un'organizzazione fondata sulla sensibilità alle tematiche ambientali, oltre che sulle competenze di professionisti esperti nella gestione ambientale e nella predisposizione di Sistemi di Gestione, è in grado di esaminare, valutare e verificare il grado di impatto ambientale dei diversi processi aziendali, predisporre Piani di miglioramento per il rispetto delle normative vigenti ed implementare Sistemi di Gestione per l'Ambiente (SGA - UNI ISO 14001) tali da ottimizzare la gestione delle tematiche ambientali e renderle così valore aggiunto e punto di forza della struttura organizzativa - riducendo costi ed oneri per la direzione e tutelando anche l'ambiente contestuale al business.